La ULIXES si occupa di formazione interna ed esterna.
I suoi soci, in base alle differenti competenze, hanno la possibilità di attivare corsi di formazione e di aggiornamento in tema di:
- educazione ambientale
- botanica
- mobilità sostenibile
- ecologia domestica
- energie rinnovabili
- turismo sostenibile
- legislazione e normativa turistica
- progettazione complessa
- comunicazione
Con l'attivazione di convenzione e partnership con altre realtà del territorio, cura e gestisce corsi di formazione post laurea. Nell'anno 2008, ha curato il corso di formazione "Diventare guida turistica", in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto.
La ULIXES cura la formazione interna dei propri operatori sia in materia ambientale che su temi quali sicurezza, privacy, certificazioni di qualità.
Nell'ambito della formazione interna, i soci dell'Ulixes hanno partecipato ai seguenti corsi di formazione:
"Forte-m. E-marketing e turismo: teoria e pratica": corso di e-marketing e turismo, a cura del IFOC
"MOST - MObilità Sostenibile a Tirana - Corso di Formazione di Mobility Manager": corso sulla mobilità sostenibile, a cura di Euromobility, Associazione Mobility Manager.
Incontro con le associazioni sulla mobilità sostenibile a cura del CREMSS, Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Regione Puglia
Strumenti per la Cultura: Programmazione, Finanziamenti e Progettazione Culturale: corso di formazione sulla progettazione culturale a cura dell'Istituto don Luigi Sturzo