Bilancio Sociale 2021

Il bilancio sociale o rendiconto della responsabilità sociale è il documento che rispecchia il principio di trasparenza, attraverso il quale un’associazione comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Dal Ministero del Lavoro chiarimenti utili in questo periodo di transizione nella nota n. 11029 del 2021.

La scelta di essere cooperatori rappresenta un modo, del tutto particolare, per assumerci, prima di tutto come cittadini, la nostra parte di responsabilità sociale per il bene comune. È quindi il “bene comune” ovvero “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” lo scopo per il quale è necessaria la cooperazione sociale.» (dal Codice Etico di Federsolidarietà – Confcooperative). La Ulixes sceglie di convogliare energie e tempo verso questa forma di rendicontazione sociale perché crede che dal contesto cittadino, dalla «comunità», vengano gli input della sua attività e perché è convinta che con la stessa debbano essere condivisi la propria storia, le proprie motivazioni, i risultati delle attività e le linee progettuali delle nuove azioni. Per un’impresa sociale, oggi, non è più possibile guardare ai destinatari – utenti o clienti nel gergo più commerciale – solamente come coloro su cui ricade un’attività socio-economica. Accanto al capitale economico, per un’impresa sociale – e per l’impresa sociale Ulixes – è importante anche il capitale sociale, declinato su due livelli: quello interno, dei soci e lavoratori, e quello esterno, delle comunità in cui è attiva. Questa la premessa del nostro lavoro.
Il presidente Nicola Mercurio
La vice presidente Chiata Cannito