CALL PER ARTIGIANI – Ole@ceramic
Tema
Il progetto si propone, in sintesi, di elaborare e realizzare un sistema integrato e partecipato di natura espositiva e divulgativa legato alla conoscenza diffusa, alla consapevolezza identitaria e alla fruizione ‘smart’ della cultura dell’olio d’oliva nel comparto nordbarese secondo modalità aperte ai temi storici, artistici, tradizionali, religiosi ed etnoantropologici, in una diatesi sinottica articolata tra Antico e Contemporaneo, in un orizzonte esteso alla comprensione del patrimonio culturale materiale e immateriale. L’adozione di un orientamento diagnostico transdisciplinare e comparato intende affrontare il problema delle origini della domesticazione della pianta d’olivo nell’areale pugliese e di disegnare così, lungo la linea del tempo e mediante la contaminazione interpersonale, il vincolo che lega questa nobile produzione agricola al territorio e alle sue comunità.
Come partecipare
È possibile partecipare alla Call inviando alla mail comunicazione@cooperativaulixes.it il form allegato compilato in tutte le sue parti e firmato; l’opera dovrà pervenire presso la sede della Cooperativa Ulixes entro dieci giorni dall’invio della e-mail: Officine Culturali di Bitonto (Largo Antonio Gramsci, 7, 70032 Bitonto BA) tramite spedizione postale o con consegna a mano negli orari di apertura della struttura (dal lunedì al venerdì: ore 10 – 13 / ore 15.30 – 18.00)
Concorso e premiazione
Ogni artista e azienda può candidare n°1 piatto e/o n° 1 oliera da presentare alla commissione secondo le indicazioni sopra specificate.
L’opera candidata e valutata idonea e coerente ai temi e alle mission della call sarà esposta durante un evento che si svolgerà nella città di Bitonto tra agosto e settembre 2019; l’opera che verrà valutata da un’apposita commissione [Nicola Mercurio (legale rappresentante coop. Ulixes); Giuseppe Cornacchia (Thesis), Pia Antonaci (SocialLab); Silvio Custode Fioriello (Università degli Studi di Bari); Liliana Tangorra (storica dell’arte); Marcello Mignozzi (storico dell’arte Università degli Studi di Bari); Lucrezia dell’arte (curatrice e storica dell’arte)]
meritoria di premiazione ai vincitori (per la sezione piatto in ceramica e per la sezione oliera in ceramica) verranno commissionate altre 20 opere parimenti alla vincitrice per un importo del valore di € 500,00.
Ai vincitori sarà chiesto di compilare la dichiarazione liberatoria ai sensi della L. 633/1941 e s.m.i. recante la cd. “Legge sul diritto d’autore” che alleghiamo al presente bando in fac-simile.
L’iniziativa è parte del progetto EΛAIA OLEA OLIVA – Coltura dell’olivo e cultura dell’olio d’oliva in Terra di Bari finanziato dal FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – ‘Patto per la Puglia’ AVVISO PUBBLICO PER PRESENTARE INIZIATIVE PROGETTUALI RIGUARDANTI LE ATTIVITÀ CULTURALI, ideato e promosso da Cooperativa Ulixes scs, Dipartimento di Studi Umanistici (Disum) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Thesis srl e Social Lab.