che facciamo di bello

Che facciamo di Bello? Conferenza di presentazione

Che facciamo di bello? Musei e sperimentazioni a Sud
il 28 e il 29 maggio, laboratori didattici, visite guidate e teatro in nove musei di Puglia e Basilicata

Incontro di presentazione – giovedì 19 maggio, ore 19, Chiostro di San Domenico, Bitonto

“Che facciamo di bello? Musei e Sperimentazioni a Sud” è una proposta, destinata alle scuole, alle famiglie, ai curiosi e agli appassionati d’arte per scoprire in modo nuovo il patrimonio storico artistico di Puglia e Basilicata.

Sabato 28 e domenica 29 maggio, in nove musei e siti di interesse storico-artistico di Puglia e Basilicata, i cosiddetti servizi museali aggiuntivi – visite guidate, laboratori didattici, performance teatrali – saranno gratuiti per tutti.

A Bari, porte aperte a Casa Piccinni, al Museo Archeologico di Santa Scolastica e al Museo Civico; a Bitonto, partecipa la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”; a Brindisi, attività in programma al MAPRI, il museo archeologico provinciale, e a Palazzo Granafei Nervegna; a Fasano, aderisce il Parco Rupestre “Lama d’Antico”; nel tarantino, a Grottaglie, iniziative e laboratori al museo della ceramica; a Matera, viaggi e scoperte al Musma, il museo della scultura contemporanea; a Molfetta, infine, laboratori e visite al Museo Diocesano. Gli utenti potranno visitare contemporaneamente tutti i siti coinvolti grazie alla realtà virtuale e una serie di video 360°, totalmente immersivi, che permetteranno di visitare le collezioni presenti nelle altre città.

La manifestazione è realizzata dalla Ulixes scs, in collaborazione con Camera a Sud soc. coop., FeArt scs, Fatti d’Arte ass. cult, A.R.S. soc. coop., Arta Aps, Sistema Museo soc. coop, Synchronos soc. coop.

Giovedì 19 maggio, alle 19, nel Chiostro di San Domenico, in via Ambrosi, nel centro antico di Bitonto, si terrà la presentazione-lancio dell’iniziativa. Interverrà Aldo Patruno, direttore del dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, Nicola Mercurio, presidente della Ulixes scs. Nell’occasione sarà possibile sperimentare, tramite un apposito visore applicato al proprio smartphone, la realtà virtuale dei video 360° realizzati in tutti i siti coinvolti.

Il programma completo delle iniziative in programma è disponibile on line sul sito http://bit.ly/1Tlb6Lp. “Che facciamo di bello? Musei e Sperimentazioni a Sud” è un’iniziativa del progetto SMART – Servizi Museali, Artistici e Teatrali, Progetto “All Art”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del “Giovani per il sociale”.