Che mi dici di bello?

Che mi dici di bello? Percorsi trasversali di educazione all’arte

Nuovo appuntamento per il progetto SMART – Servizi Museali Artistici e Teatrali. Lunedì 10 aprile, alle 18.30, nella biblioteca Comunale di ‘Eustachio Rogadeo’, di Bitonto, sarà presentato il volume Che mi dici di bello? Percorsi traversali di educazione all’arte, edito da Edizioni Nuova Prhomos. Si tratta del tassello editoriale del progetto SMART, all’interno del quale sono state già realizzati laboratori didattici per studenti, uno spettacolo teatrale, laboratori di grafica e video editing ed eventi per la valorizzazione e la promozione dei beni artistici del territorio.

Il volume propone una serie di laboratori didattici destinati agli studenti delle scuole secondarie di prime e secondo grado. L’arte è protagonista di una serie di percorsi legati ai quattro elementi, aria, acqua, fuoco e terra, e dialoga con il cinema, la pubblicità, la scienza e l’innovazione. Per ognuna delle sezioni, si parte dalla storia dell’arte, dalle tecniche pittoriche, per passare poi ad un ricco corredo iconografico di opere, molte delle quali appartenenti al patrimonio storico artistico della Puglia, e giungere così alla proposta didattica – esercizi, giochi, momenti di approfondimento e di studio, che i ragazzi potranno svolgere in autonomia o con il gruppo classe.

Che mi dici di bello? Percorsi trasversali di educazione all’arte è un progetto editoriale di Ulixes scs, realizzato nell’ambito del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. I testi e la selezione delle opera è a cura di Valentina Lucatuorto e Liliana Tangorra, la realizzazione grafica è stata realizzata da Camera a Sud scs.

L’incontro di presentazione, in programma 10 aprile, è destinato a docenti, dirigenti scolastici, esperti di didattica artistica e museale. Dopo il saluto istituzionale di Rino Mangini, assessore al marketing territoriale del comune di Bitonto, Mauro Vincenzo Fontana, docente di storia e tecnica del restauro dell’Università degli Studi della Basilicata, dialogherà con le curatrici del volume. È previsto un intervento di Filomena Barbone, direttrice della Galleria Nazionale della Puglia ‘Devanna’. Modera gli interventi Chiara Cannito, vicepresidente Ulixes scs.

Il volume può essere acquistato al costo di 12 €. Gli insegnanti potranno scegliere di associare all’acquisto del libro un laboratorio didattico, sempre a tema artistico, al costo di 3€ per alunno.