Varchi di Puglia in Bici. Scopri la Puglia con noi
Lauretana Viaggi, in collaborazione con Ulixes scs, propone tre itinerari cicloturistici in tre weekend di settembre. Visita guidata + percorso cicloturistico + degustazione enogastronomica, gratis. La proposta rientra fra le attività di InPuglia365 – La tua estate oltre il mare, promossa da Puglia Promozione e Regione Puglia.
- Sabato 16 settembre, ore 9.30 – Partenza da Gioia del Colle. Visita a piedi al Castello Svevo. Alle 10.30, avvio del percorso cicloturistico nel parco archeologico di Monte Sannace, con arrivo a Sammichele di Bari e visita al Castello Caracciolo. Durante il percorso, sosta con degustazione enogastromica. Il tour dura circa tre ore e mezza. In percorso in bici è di circa 15 chilometri. Possibilità di rientro in bus. Si replica domenica 17 settembre.
- Sabato 24 settembre, ore 9.30 – Partenza da Conversano, varco del Castello. Visita a piedi nel centro antico di Conversano. Alle 10.30, avvio del percorso cicloturistico nelle campagne della zona, fra ricche coltivazioni di ciliege. È prevista una sosta al Castello di Marchione. Arrivo a Turi, presso il palazzo Marchesale Venusio. Durante il percorso, sosta con degustazione enogastromica. Il tour dura circa tre ore e mezza. In percorso in bici è di circa 20 chilometri. Possibilità di rientro in bus. Si replica domenica 25 settembre.
- Sabato 30 settembre, ore 9.30 – Partenza da Noicattaro, dal varco della Chiesa di Santa Maria della Pace. Percorso a piedi nel centro antico. Alle 10.30, avvio del percorso in bici fra i vigneti verso Rutigliano. Visita alla chiesa Matrice-Colleggiata di San Nicola, Museo del Fischietto e Chiesa dell’Annunziata. Durante il percorso, sosta con degustazione enogastromica. Il tour dura circa tre ore e mezza. In percorso in bici è di circa 10 chilometri. Possibilità di rientro in bus. Si replica domenica 1° ottobre.
Prenotazioni e info
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Per prenotare, occorre inviare una mail all’indirizzo varchi365@gmail.com, oppure ai numeri di telefono 080.3743487 oppure al numero 080.3743273 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), indicando il numero dei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di un referente del gruppo. Sarà possibile prenotare entro e non oltre il venerdì precedente all’escursione. I prenotati saranno ricontattati dall’organizzazione, che fornirà indicazioni su luogo e orario di ritrovo e altre informazioni pratiche sull’escursione. L’escursione potrà essere annullata in caso di avverse condizioni meteo. Si accetteranno fino ad un massimo di 15 prenotazioni.
L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore ai 12 anni ed è pensata per ciclisti esperti ed allenati. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. L’organizzazione mette a disposizione 15 biciclette che i partecipanti potranno noleggiare, gratuitamente, nel luogo di ritrovo e restituire nel luogo di arrivo. E’ possibile partecipare anche con la propria bicicletta. Per il rientro, l’organizzazione mette a disposizione, gratuitamente, il servizio trasfert in bus, che porterà i partecipanti al luogo di ritrovo. Nel caso in cui si usi la propria bicicletta, il trasporto della bici è a carico dei partecipanti. Durante il percorso in bici sarà assicurata l’assistenza con un’unità di primo soccorso. A tutti i partecipanti, sarà richiesto di sottoscrivere un modulo di assunzione responsabilità.