Pongialbe

A Pongiàlbe. Il tempo dell’olio, del grano e del vino.

Nuova proposta editoriale a marchio Ulixes scs. Venerdì 20 maggio, a Bitonto, sarà presentato A Pongiàlbe. Il tempo dell’olio, del grano e del vino a Bitonto, di Chiara Cannito, Carmela Minenna, Antonio Sicolo e Maria Anna Visotti, per Quorum Edizioni. Il progetto, curato dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, è stato finanziato dal settore culturale e politiche comunitarie del Comune di Bitonto. La Ulixes scs ha offerto supporto tecnico e logistico per ogni fase del lavoro: redazione e corredo fotografico.

Pongiàlbe è il momento in cui sorge l’aurora e la luce “punge l’alba”, risvegliando la natura e sollecitando l’uomo al lavoro. Di qui, nascono i racconti dei cicli culturali dell’olio, del grano e deA pongiàlbel vino, di cui si narra la storia, le tecniche di produzione del passato, le architetture ad esse legate, i profondi legami con i riti, la fede e l’arte. Il volume raccoglie e illustra il patrimonio conservato presso il Museo della Civiltà Contadina e tradizioni popolari ‘Spazi della memoria’ del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Tre personaggi di fantasia, Olea, Spica e Uva, con una serie di vignette e una raccolta di curiosità, accompagnano il lettore più giovane in questo viaggio della memoria. A Pongiàlbe. Il tempo dell’olio, del grano e del vino a Bitonto sarà utilizzato come sussidio didattico nelle scuole di ogni ordine e grado della città dal prossimo anno scolastico.

Venerdì 20 maggio, con inizio alle 18.30, nel Torrione Angioino di piazza Marconi, a Bitonto, ci sarà la presentazione del volume. Saranno presenti gli autori, Chiara Cannito, Carmela Minenna, Antonio Sicolo e Maria Anna Visotti. Intervengono il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore all’agricoltura Domenico Incantalupo, l’assessore al marketing territoriale, Rocco Mangini, il presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte, Nicola Pice e l’editore Paolo Azzella, Quorum edizioni. L’ingresso è libero e gratuito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento