Lama Non Lama. Convegno di studi su Lama Balice
La Lama Balice, Parco Naturale Regionale dal 2007, è stata considerata per troppo tempo un ‘non luogo’, spazio senza identità, senza relazioni, senza storia. In realtà la Lama è depositaria di risorse archeologiche, geologiche, architettoniche e di biodiversità ancora tutte da studiare, approfondire e promuovere.
Con questi intenti nasce il convegno di studi Lama Non Lama, in programma venerdì 24 giugno, alle 17.00, nel Chiostro di San Domenico, a Bitonto (via Ambrosi, 12, centro antico, zona Cattedrale), organizzato nell’ambito delle attività del «Centro di Documentazione» del progetto SAC, Sistemi Ambientali e Culturali Nord Barese Ofantino, sui cui confluiscono le attività di ricerca e di studio dell’Urban Center del Comune di Bitonto, del progetto Sentinelle del Creato, finanziato dal bando «Grid-on-Green» dell’assessorato regionale all’ambiente, e delle attività dei «Servizi Specialistici Naturalistici, Scientifici e Ambientali», sempre del progetto SAC, Sistemi Ambientali e Culturali Nord Barese Ofantino.
Si comincia alle 16.00, con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Segni del Terzo paesaggio’ che consta di 20 scatti fotografici, realizzati da Roberto e Antonio Tartaglione, su quattro diverse aree marginali della provincia: Torre dei Guardiani, in territorio di Ruvo, Masseria Filieri, in territorio di Poggiorsini, Lama Balice, in territorio di Bitonto e Masseria Carrara, in territorio di Modugno.
Alle 17.00, l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali: Rosa Calò, vicesindaco di Bitonto, Nicola Parisi, assessore comunale all’Urbanistica, Domenico Guaccero, della Thesis srl che, insieme a Links, è affidataria del progetto «Centro di Documentazione» del progetto SAC.
Seguono gli interventi di approfondimento: Michele Sicolo parlerà di «Evidenze archeologiche di Lama Balice», Marco Petruzzelli di «Lama Balice: fossili e dinosauri», Sandro Sublimi Saponetti e Fabrizia Andriani di «Lama Balice: dalla Preistoria all’età moderna: studi antropologici, migrazioni e biodiversità», Vincenzo Iurilli «Valli carsiche e patrimonio geologico nella pianificazione a scala locale», Tommaso Massarelli di «Architettura della Lama Balice», Gaetano Pazienza degli «Aspetti naturalistici della Lama Balice», Giuseppe Loviglio di «Lama Balice e Villa Frammarino», Maria Panza del «Progetto “Sentinelle del creato”: il Terzo paesaggio e le aree marginali».
Alla chiusura dei lavori, seguirà una degustazione di prodotti locali tipici. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Si consiglia l’iscrizione, inviando una mail all’indirizzo comunicazione@cooperativaulixes.it. Per gli iscritti, è previsto un ticket di sconto per la degustazione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!