Nicolaus, il Santo delle Genti. Una mostra fotografica
Nicolaus, Santo delle Genti è tema e titolo della mostra fotografica di Nicola Bastiani in programma da domani, sabato 30 aprile, al Torrione Angioino. La mostra consta di 12 scatti in bianco e nero, realizzati con una macchina fotografica analogica, che raccontano la fede, la tradizione e i riti dei fedeli che, con vari accenti e costumi, partecipano ogni anno alla festa del Santo di Myra il 6 maggio a Bari. La mostra sarà visitabile fino 15 maggio, tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Da non perdere, l’11 maggio, il simposio foto-iconografico «La tabula picta e i santi patroni di Bitonto», che proporrà un approfondimento sui culti di San Nicola di Bari e dell’Immacolata Concezione. Introduce i lavori Nicola Pice, del Comitato Feste Patronali Bitonto. Intervengono Antonio Sicolo, con un’analisi della Tabula Picta e dell’Immacolata ‘apocalittica’ di Palazzo Gentile Seniore, e Carmela Minenna, con un approfondimento sul culto nicolaiano a Bitonto. Conclude Nicola Bastiani, che presenterà la genesi e i caratteri del racconto iconografico di Nicolaus. L’appuntamento è sempre a Torrione Angioino, alle 18.30.
La mostra è a cura dell’Arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario, Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, Ulixes scs, Quorum Italia e Comitato Feste Patronali, con il patrocinio del Comune di Bitonto e del Parco delle Arti. Tutte le info sulle Feste Patronali www.festepatronalibitonto.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!