laboratorio teatro

Laboratorio di Teatro Smart. Tutti in scena

E’ tempo di teatro per il progetto SMART. In collaborazione con l’associazione Fatti d’Arte, partner di progetto, ad ottobre partirà un laboratorio che prevede lezioni e stage di teatro e un approfondimento sull’organizzazione teatrale: un’occasione di formazione dedicata ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Il corso durerà 4 mesi,  per un totale di 240 ore, divisi in moduli: 150 ore di lezione in aula, 50 ore di stage, 40 ore fra spettacoli e seminari. Alcune delle attività si svolgeranno in continuità con il laboratorio realizzato nella prima annualità. Fra i contenuti in programma: dizione, training, uso della maschera scenica, tecniche e metodologie di arte drammatiche, analisi testuale e dei personaggi, scrittura drammaturgica teatrale, training ritmico. E’ prevista la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale, legato ai temi del progetto SMART.

Possono partecipare al laboratorio i ragazzi fra i 18 e i 35 anni, fino a un massimo di 15 partecipanti. Non sono richieste particolari competenze ma costituirà titolo di preferenza l’aver frequentato altri corsi di teatro o aver avuto altre esperienze in attività teatrali. In conformità e alle finalità del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, sarà titolo premiante la residenza a Bitonto e, in particolare, nel centro storico della città.

Per iscriversi al laboratorio è sufficente compilare il modulo on line su sito S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, www.cooperativaulixes.it/smart, sezione “partecipa”, “laboratorio teatrale”, dove è possibile reperire anche il bando completo. È possibile mandare la propria candidatura entro il 10 ottobre. Successivamente l’associazione Fatti d’Arte incontrerà i candidati e procederà alle selezioni.

Al fine di rendere accessibili a tutti i servizi, sono previste 5 gratuità che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito redatta al termine delle selezioni. Per ulteriori informazioni, dettagli, per il programma completo del corso, è possibile contattare i numeri di telefono 080.374.34.87 oppure 393.4128363 oppure inviare una mail a smart@cooperativaulixes.it

S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole.