corso sartoria teatrale

Sartoria teatrale. Riparte il laboratorio SMART

Torna la sartoria teatrale del progetto SMART. Da ottobre, riprendono le lezioni di taglio e cucito, finalizzate alla realizzazione dei costumi di scena. Il corso è destinato ai giovani, d’età compresa fra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’associazione Fatti d’Arte, prevede attività pratiche, stage e seminari. I corsisti potranno così apprendere le basi del mestiere del sarto-artigiano e mettersi alla prova con la sartoria del teatro.

Questo il programma delle attività. Nel primo modulo si imparerà a conoscere e utilizzare macchinari e strumenti, con rudimenti di sartoria di base, cultura tessile e merceologia dei tessuti. Per il secondo modulo, si analizzeranno le tecniche di sartoria teatrale, dall’assemblaggio dei capi alla decorazione e alla messa a misura. È prevista la partecipazione alla realizzazione di costumi di scena per spettacoli teatrali e performance.

Al laboratorio, attrezzato come una vera sartoria, potranno partecipare cinque corsisti. Le lezioni si terranno nel centro antico di Bitonto, per un totale di 240 ore di lezioni e quattro mesi circa di attività, divisi in due distinti moduli. Il corso è gratuito.

Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il modulo on line su sito S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, www.cooperativaulixes.it/smart, sezione “partecipa”, “laboratorio di sartoria teatrale”, dove è possibile reperire anche il bando completo. Per ulteriori informazioni, dettagli, per il programma completo del corso, è possibile contattare i numeri di telefono 080.374.34.87 oppure 393.4128363 oppure inviare una mail a smart@cooperativaulixes.it

S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook “Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali”.