Poggiorsini

Up! Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia arriva a Poggiorsini

L’edizione 2016 di UP! Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia arriva a Poggiorsini, il cui territorio sarà al centro della giornata di sabato 30 luglio con l’evento ‘multisensoriale’ Bellezza in bicicletta. Escursioni notturne, workshop su fauna e fiaba, concerti dal vivo e una mostra fotografica immersa nel verde rendono UP! la manifestazione che mette in moto un turismo fondato sulla mobilità dolce, dove la promozione e la divulgazione della cultura passano attraverso il principio di “impatto zero”.

Di terra e di cielo, bellezza e stupore è il titolo dell’escursione notturna che partirà alle ore 19,30 dalla Masseria Filieri. I partecipanti, torcia alla mano e udito pronto, osserveranno la Murgia da una prospettiva inedita, quella legata imprescindibilmente ai suoi suoni e alle sue sfumature. L’escursione in notturna – che vede l’ausilio di due guide esperte – si snoda nel territorio di Poggiorsini lungo il costone murgiano, per un percorso della durata di circa 7 km adatto anche ai meno esperti. Al termine della passeggiata, spente le torce e naso all’insù, si potrà osservare la notte della Murgia ed il suo cielo stellato grazie all’ausilio di telescopi e alla guida esperta de ll Planetario Mobile.

Alle ore 20.00, nel salotto del parco appositamente allestito in perfetto stile anni ’50, si svolgerà il workshop dal titolo 
“Animali e leggende: tra scienza e mito –  Una fauna da favola”, un momento di approfondimento che avrà come protagonisti  Fabio Modesti, direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e Francesco Petretti. Biologo, ornitologo, membro del comitato scientifico del WWF, Pedretti narrerà le abitudini degli animali raccontando la loro vita attraverso favole e storie, proprio come fa nei suoi interventi televisivi. Nel corso della sua lunga carriera ha infatti curato la realizzazione di documentari naturalistici che sono stati trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane ed è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi di scienza ed ecologia come “L’anello di re Salomone” (Radio 2 RAI) e la “pagina della Scienza” (Radio 3 RAI). Dal 1997 è esperto naturalista del programma GEO&GEO per RAI 3 ed è consulente scientifico di vari programmi televisivi (Quark, Passaggio a Nord Ovest, Explora).

Il salotto ospita inoltre la mostra fotografica inedita “Scatti in ciclovia”, opera ideata e realizzata da Michele Carnimeo con scatti originali ed esclusivi realizzati lungo le ciclovie del Parco. Un modo per raccontarne gli scorci più suggestivi attraverso quindici immagini dal taglio poetico e creativo. Nel Salotto è inoltre allestita una zona infopoint dove è possibile ritirare materiale promozionale, acquistare gadget e chiedere informazioni ad hostess in perfetto outfit anni ’50. Il tutto al ritmo della musica d’epoca, che trasmette i brani rock’n roll provenienti da quell’indimenticabile periodo.

Alle ore 21.10 spazio poi alla musica live, che partirà col concerto dei vincitori del Music Contest rivolto a cantanti, musicisti e gruppi nati o residenti nei 13 comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il gruppo che si esibirà a Poggiorsini è quella di Supramonte, il cantautore andriese che assieme alla sua band è stato già vincitore del Rec’N’Play Contest per musica emergente a Bari. Ha inoltre pubblicato il singolo e video Affinità Elettive e si è esibito al festival L’Acqua In Testa.

Grandi protagonisti della serata saranno i Radiodervish, che alle 21.30 calcheranno il palco allestito in Piazza Addolorata con il repertorio che li ha resi celebri a livello internazionale. A tutti gli effetti, infatti, la band formata da Nabil Salameh, Michele Lobaccaro e Alessandro Pipino è quella che più di ogni altra ha definito appieno una poetica e una visione del mondo in cui l’Italia è ponte tra Europa e Mediterraneo. Nati in Puglia nel 1997, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente. Ne è nato un originale cantautorato, che il gruppo ama definire “mediterraneo”, una forma sonora che trova le sue origini nelle varie tradizioni raffinate e popolari di questo vasto territorio. In 15 anni di attività i Radiodervish hanno pubblicato 10 dischi e hanno interagito con numerosi musicisti tra i quali Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Stewart Copeland, Caparezza, Noa, Nicola Piovani, Giuseppe Battiston, Carlo Lucarelli, Teresa Ludovico, Valter Malosti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento