GIOCONDA evento finale

Gioconda, evento finale per le scuole

Ultimo appuntamento per il progetto GIOCONDA (GIOvani CONtano Nelle Decisioni su Ambiente e salute), progetto LIFE+ Environment Policy and Governance, realizzato da ARPA Puglia, in collaborazione con il CNR-IFC di Pisa. Venerdì 21 ottobre, dalle 11.00, all’I.T.I.S. “A. Pacinotti” di Taranto, studenti, insegnanti e amministratori locali animeranno l’evento conclusivo sul tema «Creiamo il nostro futuro, per stare meglio in un ambiente sano». Insieme ai ragazzi degli istituti “U. De Carolis” e “A. Pacinotti” di Taranto ci sarà la II B dell’I.T.E. “V. Giordano” di Bitonto (Bari) e, in collegamento streaming, gli istituti “Bovio-Colletta” e “Umberto I” di Napoli, “E. Mattei” di Marina e “A. Oriani” di Ravenna, “F. De Pisis”, “Copernico-Carpeggiani” e “F.lli Navarra” di Ferrara, “M. Buonarroti” e “C. Catteneo” di San Miniato (Pisa), “G. Galilei” di Montopoli in Val d’Arno (Pisa), “M. L. King” di Calcinaia (Pisa) destinatarie dell’azione di disseminazione di Gioconda. Per Taranto, l’ARPA-Puglia si è avvalsa della collaborazione degli esperti di educazione ambientale di Ulixes scs e Lenviros srl.

In due anni di attività, il progetto Gioconda ha analizzato i livelli di percezione del rischio ambientale tra i ragazzi e ha svolto un monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore presso gli edifici scolastici coinvolti, con l’obiettivo di attivare un percorso di democrazia partecipativa, basato su dati scientifici, per accrescere nei giovani la conoscenza su ambiente e salute, con particolare riferimento al proprio territorio. Al termine del progetto, i ragazzi hanno prodotto una serie di raccomandazioni che hanno poi consegnato agli amministratori locali per supportare le decisioni in tema di ambiente e salute.

Le attività in programma il 21 ottobre rappresentano l’ultimo step del progetto, con la comunicazione dei risultati e la presentazione delle sfide future in tema di ambiente, giovani e salute.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento