La Sirenetta al Salone del Libro

La Sirenetta al Salone del Libro

La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar“, Quorum Edizioni, di Chiara Cannito, sarà al Salone del Libro di Torino, il prossimo venerdì 12 maggio. Alle 12, nello stand Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione, è in programma la presentazione del libro, con, a seguire, un laboratorio per i bambini dedicato al riciclo creativo.

La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar” prende spunto dalla fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, ma si adegua ai tempi e ai problemi di oggi. Abbandonata la chioma rossa, la nostra Ariel, scopre gli effetti devastanti dell’inquinamento marino attraverso l’aspetto nuovo – e solo apparentemente affascinante – dei pesci del Mare. E così, insieme ai fidati amici Flounder e Sebastian, Ariel incontra strani e bizzarri personaggi: Polpopet, Gambero di legno, Sgombro di uranio, Tonno in scatola, Sardina in vetrina, Triglia in umido, Sogliola su carta nonché il giovane di cui si innamora, a bordo di una strana nave. Anche la nostra Ariel desidera le gambe e le ottiene grazie alla Strega del Mare, che le formula una strana richiesta in cambio. La trasferta sulla terraferma l’aiuterà a scoprire il mondo dei rifiuti, della raccolta differenziata e del corretto smaltimento. E il finale ci regalerà una bella sorpresa.

La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar”, Quorum Edizioni, Bari 2015, è stato realizzato dalla Ulixes scs nell’ambtio del TrEE, progetto di scambio europeo sui temi sull’educazione ambientale. Il testo di Chiara Cannito è stato tradotto in inglese da Emanuele Noviello. I disegni sono a cura di Nataly Crollo.

La cooperativa Ulixes sarà ospite dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione e librerie.coop che si presentano insieme alla 29° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio: nel padiglione 1, gestiranno uno spazio complessivo di 180 metri quadrati, dove trovano posto le case editrici cooperative e librerie.coop che ospita anche la collettiva dei piccoli editori per ragazzi. Al centro dell’area, sotto il claim “Coraggiosi, visionari, indipendenti: cooperativi!”, una piccola arena sarà animata da presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, attività di sensibilizzazione alla lettura e all’editoria di qualità. L’intento è di aggregare al Salone una comunità di editori, librai, librerie, distributori, scrittori e lettori che amano condividere la cultura e credono che promuovere la lettura sia fondamentale per la crescita civile ed economica del nostro Paese.

Il programma completo e aggiornato delle iniziative è su www.alleanzacooperative.it  –www.librerie.coop.it  –  www.librerie.coop.bookrepubblic.it e su www.salonelibro.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento