Per chi ama la lama – Tornano le attività del progetto SAC Nord Barese Ofantino

Favorire la conoscenza del territorio e il senso di appartenenza per motivare alla tutela e alla salvaguardia: queste le finalità del progetto “Per Chi Ama La Lama”.

Gli operatori sono educatori ambientali esperti di Ulixes scs, coop. Verderame –  WWF, Centro Studi e Didattica Ambientale ‘Terrae’ e Planetario di Bari, coordinati dalla cooperativa Laetitia.

Le proposte didattiche saranno svolte a Villa Framarino e sono destinate a scolaresche di ogni ordine e grado. I contenuti verranno modulati in relazione all’età dei partecipanti. La prenotazione è obbligatoria. Gli aspetti logistici saranno concordati direttamente con i docenti interessati.

 

I laboratori in programma:

Costruzione di un erbario (in collaborazione con Verderame-WWF)

Questo laboratorio segue la visita guidata, durante la quale saranno raccolti campioni vegetali.  I campioni saranno utilizzati per allestire schede tecnico-descrittive delle piante che andranno a costituire l’erbario di classe.

 

Semina di specie autoctone (in collaborazione con Verderame-WWF)

Allo scopo di conoscere e permettere la diffusione di specie vegetali autoctone,  si preparano piantine che restano a ciascuno studente, imparando la tecnica corretta della semina.

 

Costruzione di un paesaggimetro (in collaborazione con Verderame-WWF)

Questo laboratorio precede la visita guidata;  il materiale messo a disposizione dagli esperti (fogli acetati, cartone, penne) consentirà ad ogni studente di realizzare il proprio strumento, utile a riprodurre il paesaggio della Lama nel corso della visita.

 

Riuso (in collaborazione con Verderame-WWF)

Utilizzando materiali scarto, si possono costruire moltissimi oggetti: aquiloni, strumenti musicali oppure mangiatoie per uccelli.

 

Riciclo (in collaborazione con Verderame-WWF)

Il riciclo di materiali permette di evitare il prelievo in natura e di ottenere nuovi prodotti a costo zero. Si può fare con la carta, la cera e l’olio esausto per produrre nuovi fogli di carta, nuove candele o saponi naturali.

 

Osservazione di campioni di roccia e semplici esperimenti (in collaborazione con Ulixes)

Questo laboratorio segue la visita guidata. Verrà osservata una piccola collezione di campioni di pietre al microscopio e verranno illustrate le proprietà fisico-chimiche delle tre grandi famiglie di rocce.

 

Esperimenti di termodinamica, meccanica e ottica (in collaborazione con Ulixes)

Questo laboratorio segue la visita guidata. Verranno approfonditi le nozioni di piano inclinato, dinamo, lente d’ingrandimento, energia solare, arcobaleno.

 

Analisi dei campioni di acqua (in collaborazione con Ulixes)

Questo laboratorio segue la visita guidata. Verranno misurate la durezza dell’acqua, nitriti e nitrati, e individuate rocce calcaree e non calcaree.

 

Laboratorio solare (in collaborazione con il Planetario di Bari)

La nostra stella Sole è la Una lezione ci aiuterà a scoprire i segreti del nostro Sole, fonte di vita di tutti gli organismi presenti sul nostro pianeta: da dove deriva questa energia? Quale è l’origine e il futuro della nostra stella?  Al termine della lezione si osserverà il Sole con un particolare telescopio in grado di svelarne le macchie e le incredibili eruzioni superficiali.

 

Visita guidata al Museo dei Dinosauri (in collaborazione con CEEA “Villa Framarino”)

Il percorso si snoda attraverso le 7 sale del Museo ed è dedicato alla valorizzazione delle orme di dinosauri ritrovate nel Parco.

 

CONTATTI / INFO / PRENOTAZIONI

Villa Framarino

Bari S.P. 156 Bari-Bitonto

Tel. 3381070398

e-mail: perchiamalalama@gmail.com