Speciale scuola. A spasso… nella Lama Balice
Tutti a spasso… nella Lama Balice.
Vi portiamo a spasso nella Lama Balice con tante proposte didattica di educazione ambientale, scienza, astronomia, fisica e chimica per conoscere da vicino le pecurialità della Lama Balica, in territorio di Bari e Bitonto. Le attività, a cura di operatori Ulixes, si svolgeranno a Villa Frammarino – strada provinciale 156 Bitonto-Aeroporto Palese, sede del Parco Regionale di Lama Balice.
Ogni gruppo – formato da almeno 2 classi – potrà scegliere la combinazione più adatta: lezione, laboratorio, visita guidata per andare a spasso nella Lama Balice. Questi i temi proposti:
- costruzione di un erbario con materiale raccolto nel corso della visita guidata;
- riproduzione grafica di elementi naturali;
- costruzione paesaggimetro (da utilizzare nella visita guidata);
- osservazione di campioni di roccia e semplici esperimenti di chimica;
- esperimenti di termodinamica, meccanica e ottica, con attrezzatura scientifica dedicata;
- analisi dei campioni di acqua;
- spettacolo di planetario e laboratorio solare (in collaborazione con il Planetario di Bari).
La visita guidata a spasso nella Lama Balice parte da Villa Framarino, sede del parco Regionale Lama Balice, e si snoda su un semplice percorso che arriverà sul fondolama. Durante la visita si analizzerà la flora, la fauna e le costruzioni a secco tipiche della zona. Tutti i contenuti saranno rimodulati tenendo conto dell’età dei partecipanti. Le attività sono indicate per studenti dai 6 ai 18 anni.
Su richiesta, è possibile organizzare anche visite guidate naturalistiche in altre aree naturalistiche protette della Regione Puglia.
Info e costi
Le attività dovranno essere concordate con l’organizzazione o tramite mail all’indirizzo info@cooperativaulixes.it oppure al numero di telefono 080.3743487. Il costo della singola attività è di 6 euro a studente (visita guidata+laboratorio pratico o lezione) per una durata media di durata 4 ore. Nel caso di visita guidata + laboratorio pratico + lezione è richiesto un contributo di 9 euro a studente, per una durata media di 6 ore. I costi non coprono il transfert e l’eventuale pranzo a sacco.