a spasso nella storia dell'arte

Speciale Scuola. A spasso… nella storia dell’arte

A spasso… nella storia dell’arte.

La storia dell’arte è smart! Ecco le nostre proposte per amare e valorizzare l’arte di ogni tempo, con tanti laboratori creativi adatti agli studenti dagli 11 anni in su. Vi porteremo a spasso nella storia dell’arte, per conoscere da vicino le opere d’arte più importanti al mondo.

  • Sentinelle di pietra. Visita guidata + caccia al dettaglio (con binocolo, smartphone o tablet) per scoprire da vicino le cattedrali romaniche pugliesi. Visita guidata consigliata a: Bitonto, Trani, Ruvo, Molfetta, Bari.
    Durata: 5 ore; Costo: 5 euro a studente.
  • Inchiostro e penna d’oca. Laboratorio creativo alla scoperta dei vecchi manoscritti e dei codici medioevali. Studio e rielaborazione dei materiali e dei testi. Visita guidata consigliata a: archivio storico di Bitonto.
    Durata: 5 ore; Costo: 5 euro a studente.
  • Non scherzare con i santi. Laboratorio creativo sugli attributi iconografici dei santi patroni. Dall’analisi delle opere d’arte, alla rielaborazione del racconto di sè. Visita guidata consigliata a: Galleria Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’.
    Durata: 5 ore; Costo: 5 euro a studente.
  • Piccolo spazio pubblicità. Dall’opera d’arte alla pubblicità: quali sono le immagini iconiche usate nella pubblicità e quali altri famosi quadri d’autore possono essere usati per promuovere e sponsorizzare un prodotto? Scopriamo insieme con il laboratorio creativo dedicato.
    Durata: 4 ore; Costo: 3 euro a studente.

Su richiesta, è possibile organizzare anche visite guidate nei principali centri storici della Regione Puglia (Trani, Bari, Alberobello, Lecce), nei principali musei del territorio (Palazzo De Nittis, a Barletta, Museo Pino Pascali, a Polignano, Museo Archeologico di Taranto) e nei siti di interesse storico artistico più importanti (Castel del Monte).

Info generali sui laboratori
I laboratori, per un numero minimo di 20 studenti e un numero massimo di 30, potranno essere svolti in classe. Per il laboratorio ‘Sentinelle di pietra’ la visita guidata in esterna è obbligatoria. Per tutti gli altri laboratori, la visita guidata in esterna è facoltativa. Le attività sono a cura di storiche dell’arte e operatori della Ulixes scs. Le attività dovranno essere concordate con l’organizzazione o tramite mail all’indirizzo info@cooperativaulixes.it oppure al numero di telefono 080.3743487. In abbinato al laboratorio, potranno essere proposti volumi didattici a tema, per lo studio individuale o di gruppo.