educazione ambientale

Speciale Scuola. Educazione ambientale con ‘La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar’

Educazione ambientale con ‘La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar’.

Teatro scuola + attività creativa sul tema dei rifiuti e, in particolare, dell’inquinamento del mare e delle acque. Si parte dal volume ‘La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar‘, scritto da Chiara Cannito per Quorum Edizioni, per un approfondimento di educazione ambientale. Attività destinata ai bambini dai 5 ai 14 anni.

Spettacolo teatrale. Sinossi.
Come si possono spiegare i rifiuti in modo da far comprendere a tutti quale sia la loro più bella risorsa, il riciclo? Questa è la domanda che attanaglia i nostri tre operatori, accampati in un camping. Inebriati dalla possibilità di ricavare oggetti preziosi grazie all’utilizzo della raccolta differenziata, cercano di far cogliere a tutti la profondità del loro impegno. E come si può parlare della profondità se non trasferendo tutta la vicenda negli abissi marini? Ci si trasferisce, quindi, nel fiabesco regno del re Tritone e delle sue figlie sirene, focalizzando tutte le attenzioni sulle avventure che vedono come protagonista la più piccola delle sirenette, Ariel! Una storia come non l’abbiamo mai sentita, con personaggi mai visti prima, che insegneranno a noi umani a salvaguardare la nostra terra, utilizzando correttamente la raccolta differenziata. Uno spettacolo brioso, una meravigliosa storia moderna, tre attori che daranno vita a molteplici personaggi anche grazie all’utilizzo di canti e giochi di clownerie e che renderanno piacevole un argomento tanto discusso ai giorni nostri.
L’attività teatrale è a cura di Fatti d’Arte, per la regia di Raffaele Romita.

Laboratorio didattico
Prima dello spettacolo, laboratorio creativo sul tema dei rifiuti. Quali sono le nuove specie del Mediterraneo? Creamole insieme! Breve laboratorio didattico di educazione ambientale a cura degli operatori Ulixes scs.

Su richiesta, possono essere organizzati anche laboratori didattici e attività pratiche su altri temi di educazione ambientale quali: mobilità sostenibile, energia, inquinamento, educazione alimentare.

Info e costi
Lo spettacolo e il laboratorio didattico si svolgeranno a scuola, con due repliche nella stessa giornata, per un numero complessivo di minimo 150 studenti. Tutte le attività dovranno essere concordate con l’organizzazione all’indirizzo mail info@cooperativaulixes.it o al numero di telefono 080.3743487. Lo spettacolo + il laboratorio creativo hanno un costo complessivo di 5 euro a studente.