Il Mago di Ricicloz

Il Mago di Ricicloz. Domenica 9 ottobre alla Feltrinelli di Bari

Domenica 9 ottobre, alle 11, alla Feltrinelli di Bari (via Melo da Bari, 119), è in programma la presentazione del volume Il mago di Ricicloz, edito per i tipi di Quorum di Chiara Cannito, vicepresidente della Ulixes scs. Si tratta della rivisitazione del notissimo romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum in chiave ambientalista. Insieme all’autrice, saranno presenti Giulia Ameruoso che ha curato le illustrazioni e Emanuele Noviello che invece si è occupato della traduzione in lingua inglese. Dopo la lettura animata, è in programma un laboratorio di riuso creativo con la carta.

La piccola Dorothy viene catapultata da un terribile uragano nella Terra dei Manichini, dove incontra la cattivissima Strega dell’Est, Pullosciona. Di qui, seguendo la Strada dei Cassonetti, incontrando decine di personaggi e superando le più entusiasmanti sfide, Dorothy giungerà infine alla Città di Riciclandia, dove incontrerà il Mago di Ricicloz che la aiuterà a tornare a casa, in un paese più pulito, più rispettoso dell’ambiente e con una percentuale di raccolta differenziata decisamente più alta.

Si conferma così l’attenzione della Ulixes scs per la didattica ambientale e la lettura per l’infanzia, strumenti essenziali per insegnare ai ragazzi ad un uso consapevole delle risorse.

La fiaba è apparsa per la prima volta nell’opuscolo «Essere rifiuti… differentemente», all’interno della campagna informativa di sensibilizzazione a cura del CREA, il Centro Regionale di Educazione Ambientale della Regione Puglia, Assessorato all’Ecologia 2008.

 

Il mago di Ricicloz è stato finanziato dalla Regione Puglia, Servizio Ecologia, Centro regionale di Educazione Ambientale nell’ambito del programma regionale di informazione, formazione e educazione alla sostenibilità 2013/2015, bando «Grid-on-Green» del progetto Sentinella del Creato, affidato ai CEA, i Centri di Educazione Ambientale ‘Terra mia’, ‘ Oprhys’ e WWF ‘Masseria Carrara’, per tramite di Laetitia scs, Associazione Centro Studi Didattica Ambientale Terrae, coop. Verderame e Ulixes scs.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento